top of page
Le lapidi della famiglia Cusani Confalonieri.

  Sulla parete di fronte all’entrata della cappella Cusani Confalonieri vi è un pregevole monumento funebre, sormontato da una sorta di grande conchiglia.  Una bella statua di donna, quasi dormiente e in grandezza naturale copre tutto il sarcofago, sulla cui parete è scritta la seguente epigrafe:

-Matilde Azimonti/ per virgineo candore modi soavi mente perspicace ai genitori Luigi e Lodovica unica delizia/ colta da lento morbo nel 19 anno dalle fallaci gioie terrene volò in amplesso di Dio il 5° ottobre 1845/ la vedova madre che in lei sola poneva ogni cura ogni speranza a perenne memoria di lutto e amore/ salve anima dilettissima.

 

   Alla sinistra di questo monumento è posta una colonna, sormontata da un pregevole busto, che ricorda suo padre con le seguenti parole:

-Luigi Azimonti/ per ingegno rettitudine generosità modi arguti soavi/ caro agli amici ai concittadini/ negoziante operosissimo/ al privato utile congiunto il pubblico/ giovò col senno col censo tutte nazionali industrie/ create svolte ai suoi tempi/ primo in Lombardia/ con ingente dispendio solerzia mirabile/ avviò a perfezione il raffinamento dello zucchero/ primo dono agli asili infantili perpetua rendita/ rapito nel 54 anno dal morbo asiatico/ in Vienna di Austria  18 settembre 1836/ Lodovica Boga rimpatriata mestissima per tante perdita/ volle la spoglia del marito tradotta nel suo Carate e dopo un decennio qui deposta/ colla figlia Matilde e G. D. Romagnosi/ che era ospite amico fratello perché abbia il suffragio dei terazzani/ e viva benedetta la sua Memoria.

  Alla destra del monumento del sarcofago  di Matilde, su di una colonna identica a quella di Luigi Azimonti è ricordato l’amico e insigne giurista:

-Gian Domenico Romagnosi (vedi scheda)

 

   Appoggiata alla parete di destra, una colonna simile a quelle precedenti ricorda:

-Lodovica Boga/ alla cara memoria, della diletta moglie, Lodovica Boga/ esempio di pietà di religione/ che i poveri predilesse sussidiò generosa/ per modi dolci cortesi affettuosi/ prontezza perspicacia d’ingegno/ da tutti amata stimata/ che dopo breve malattia nel su Carate/  con esemplare rassegnazione/ volava a Dio di anni 60 il 3 gennaio 1857/ Ferdinando Confalonieri che da lei sola ebbe ogni conforto ogni bene, desolato per si luttuosa sventura, depostale in questo tumulo da lei prediletto. Q.M.P (n.d.a. Questa Memoria Posero), o terrieri imploriamo caldamente da Dio a questa virtuosa il gaudio santo del cielo.

   Sopra di lei vi sono tre lapidi, rispettivamente:

-Ferdinando Cusani Confalonieri/  fedele imitatore dei suoi padri/ nella fede e nella carità inesausta/ luminoso esempio ai figliuoli/ nacque il 10 ottobre 1817 morì il gennaio 1880.

-Donna Beatrice/dei Marchesi Cusani Confalonieri/ principessa/ Cito Filomarino di Rocca d’Aspro/ ultima della sua famiglia/ di anni 81/ spirata in Carate Brianza/ il 7 dicembre 1972.

-Donna Vittoria/Cito Filomarino/ dei principi di Rocca D’Aspro 23/1/1921  4/8/1994; sulla stessa lapide è ricordato Don Marino Cito Filomarino/ dei principi di Rocca D’Aspro/ 19/3/1928  6/2/2015.

 

-Sulla parete di sinistra le seguenti lapidi ricordano:

-Ferdinando Cusani Confalonieri/  memoria di Cristo in Ferdinando Cusani Confalonieri/ fedele imitatore dei suoi padri/ nella fede e nella carità inesausta/ luminoso esempio ai figliuoli/ nacque il 16 ottobre 1817 morì il 3 gennaio 1880.

-Ferdinando Cusani Confalonieri/ ultimo della sua famiglia/ nato il 12 agosto 1896/ morì il 24 settembre 1931/ quando già l’alto intelletto e la geniale operosità/ gli avevano aperto la via al successo/ la profonda fede cristiana/ la purezza di vita e la bontà generosa/ per ben altra via/ lo addussero alla gloria del cielo.

-Francesca Cusani Confalonieri/ il nome caro e venerato / di/ Francesca Cusani Confalonieri/vedova del conte Colleoni/ qui dov’ella giace in mezzo a’ suoi/ ricordano i nipoti/anima pia generosa mitissima/ esulta nel Signore! /  nacque il 14 ottobre 1803 mori il 3 dicembre 1882.

-Vittoria Cusani Confalonieri/ in quest’avello fu deposta nel Signore/ nata Calderarj/ visse di fede di operosità di giustizia/ d’amore per i figli/ vivrà nel  loro costante affetto imperitura/ nacque il 9 luglio 1836  mori il 14 dicembre 1899.

-Donna Camilla/ dei Conti Casati/ marchesa/ Cusani Confalonieri/ dama del S.M. Ordine di Malta/ di anni 77/ spirata in Carate Brianza/il 18 ottobre 1941.

-Maria Cusani Confalonieri/  fra i diletti genitori dorme la spoglia bella ed innocente di  Maria Cusani Confalonieri/ con essi / raggiante d’immortale bellezza/ si sveglierà nell’ultimo giorno/ o Dio misericordioso/ ne ricongiungi in cielo tutti i nostri cari/ nacque il 21 dicembre 1871 tornò a Dio il 19 dicembre 1876.

Don Luigi Girolamo, ambasciatore.
La principessa Beatrice Cusani Confalonieri Cito Filomarino.
Foto: Archivio Citterio
Don Ferdinando, fondatore dei pompieri di Carate Brianza.
daily_download_20160204_128
00:00 / 04:01
bottom of page