top of page
Genealogia dei Trivulzio di Capriano.

   Più in dettaglio rispetto al precedente capitolo osserviamo che, risalendo fino al 1800 circa, troviamo Gerolamo Vincenzo che nasce a Capriano nel 1829 e muore nel 1900. È figlio del conte Maria Trivulzio Manzoni e della contessa Maria Caccia dei conti di Camiano.  Il feudo di Capriano, con la notevole villa Trivulzio, fu portato ai Trivulzio Manzoni dai genitori di Angelo, cioè Giuseppe Camillo (1754 1823) sposato in seconde nozze con Maria Teresa Seregni, alias Medici da Seregno. È lei che porta in dote il feudo di Capriano. Nella tomba di famiglia riposa il NOB. GIUSEPPE MEDICI DI SEREGNO.

   Legato al feudo di Capriano, è Antonio Trivulzio, sposo di Marianna Manzoni. A seguito di questo matrimonio il cognome della famiglia diventa Trivulzio Manzoni. Abbiamo già riferito che sulla cappella mortuaria della famiglia di Capriano vi è lo stemma dei Trivulzio e il loro motto “UNICA MENS”

   Tre sono gli stemmi di base che identificano la famiglia Trivulzio. In particolare quello rappresentato in figura sembra essere stato introdotto verso la metà del 1600. Il ramo dei Trivulzio, conti di Pontenure, diventato successivamente Trivulzio Manzoni, di Capriano, adotta, nel 1770, lo stemma con il colore di fondo bianco e rosso. I tre volti, come li conosciamo oggi, sono riprodotti negli affreschi del Palazzo Trivulzio di Melzo e sono stati eseguiti per il monumento funebre ai cardinali Giovanni Antonio seniore (+1508) e Agostino Trivulzio(+1548). Lo stemma in figura risale agli inizi del ‘900; il motto “UNICA MENS” significa una continuità di pensiero tra le tre età dell’uomo, rappresentate nella figura: giovinezza, maturità, vecchiaia.

daily_download_20160204_128
00:00 / 04:01
bottom of page