Famiglia Gropallo.
Famiglia Porro.
Nobile famiglia milanese, i suoi membri erano feudatari della Brianza, e signori di Monza, Como, Lecco e altre zone. Il centro del loro potere era a Lentate sul Seveso.
I Porro residenti in Brianza posseggono il titolo di “Conte sovrano” concesso nel 1005 dall’imperatore Enrico II, il Santo.
Tra gli illustri membri della famiglia vi è Gian Piero Porro (1773-1851), podestà di Como, uno dei sette membri della Commissione Centrale di Beneficenza che fondarono la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, nata nel 1823 con il nome di Cassa di Risparmio di Milano. La Cassa ebbe un ruolo fondamentale per l’aiuto agli indigenti e per lo sviluppo della Lombardia, ruolo conservato fino ai nostri giorni.
Ricordiamo che nella cappella Porro Lodi di Briosco vi è una lapide che ricorda il Rag. Giulio Porro Lodi, già cassiere della Cassa di Risparmio di Milano. Questo fatto ci collega direttamente con Gian Piero Porro (nato nel 1773); infatti è verosimile che questi sia stato in cordiale relazione con il vegliardo della famiglia Porro Lodi, il dottore in legge Vincenzo, nato nel 1733, e sepolto a Briosco nella cappella di famiglia dei Porro Lodi.