top of page
Famiglia Lodi, poi diventata Porro-Lodi.

    L’antichissima famiglia Lodi, di origini ligure, diventata successivamente Porro-Lodi.

    Possedeva a Briosco, fin dal lontano 1570 circa, vaste proprietà terriere: più di 600 pertiche milanesi, un diritto di pesca sul Lambro e un importante mulino, denominato Freddo. In questo mulino lavoravano e vivevano ben tre mugnai con le loro famiglie. Dagli atti documentali del 1574 risulta appartenere al nobile e ricco Giovan Battista Lodi.

   Data la consistenza delle proprietà e l’amenità del sito, gli allora marchesi Lodi acquistarono a Briosco una grande villa trasformandola nella loro dimora di campagna. Ancora oggi questa bella costruzione, eretta al centro del paese e ampiamente rimaneggiata nei secoli, è di proprietà dei Porro Lodi. Il giardino domina il versante di sinistra del fiume Lambro. A fianco del portale d’ingresso della proprietà è murata una lapide che ha inciso lo stemma dei marchesi Lodi e la scritta “JO: BAPT: DE. LAUDE. MDLVIIII (Giovanni Battista da Lodi 1559).

   I Lodi si divisero in tre rami: il primo dei quali, diventato con il tempo famiglia Porro Lodi, conserva un interessante sepolcro nella chiesa di  Sant’Eustorgio a Milano. Questa bella e antichissima basilica romanica ha una storia millenaria; al suo interno si trovano le preziosissime reliquie dei Re Magi, catacombe paleocristiane e la cappella Portinari; Il secondo ramo dei Lodi è noto per aver dato origine ad un canonico, mentre il terzo ramo si estinse nel 1741.[1]

 

[1] https://www.heraldrysinstitute.com/lang/it/cognomi/Lodi/Italia/idc/8340/

daily_download_20160204_128
00:00 / 04:01
bottom of page