Famiglia Gropallo.
Il cimitero di Briosco, poco distante dalla chiesa parrocchiale, si raggiunge facilmente percorrendo la strada provinciale 102 in direzione Fornaci. Questa piccola e caratteristica frazione è famosa per la produzione del tipico impasto di argilla detto “cotto brianzolo”. Ancora oggi la fornace, ben conosciuta da diversi artisti, è in piena attività; nella vicina frazione di Peregallo, si conserva intatto un antico mulino.
Il cimitero, che si trova sulla destra della provinciale, è stato realizzato lungo il ripido dorso di una collina che, alla sinistra della strada, digrada rapidamente verso il non lontano fiume Lambro.
Proprio a causa della pendenza della collina, il pendio del cimitero è stato significativamente lavorato in modo da ricavare sette grandi balze, ciascuna delle quali accoglie le salme dei defunti. Per passare da una balza all’altra si devono percorrere mediamente 13 gradini; per questo motivo, e per facilitare la visita ai defunti dei parenti, sono stati ricavati accessi laterali al cimitero, raggiungibili in automobile. Al centro e ai lati del cimitero, opportunamente chiuso da mura, ci sono alcune interessanti cappelle mortuarie.
In cima alla collina vi è la cappelletta per le funzioni religiose; da quella posizione si gode un piacevole panorama della Brianza, in particolare si vedono nitidamente il bel paese d’Inverigo, più lontano la corona delle Prealpi e, nelle frequenti giornate limpide, si notano, a ovest, le Alpi con il massiccio del monte Rosa in evidenza.