Famiglia Gropallo.
Descrizione cimitero di Giussano.
Il cimitero, posto in una località non lontana dal centro della graziosa cittadina di Giussano, è raggiungibile a piedi percorrendo un lungo e pregevole viale alberato; due filari di vetusti tigli ombreggiano piacevolmente la via. Al termine del viale, vi è un grande parcheggio e l’entrata storica al cimitero (vedi foto); esattamente sul lato opposto vi è l’entrata nuova.
Entrando nel cimitero dalla parte storica, il visitatore è piacevolmente accompagnato alle tombe da un vialetto ben curato, in leggera salita, ai cui lati vi è un piccolo prato verde con fiori e piante ornamentali. Questa entrata è caratterizzata dalla ricerca di una insolita eleganza che, a nostro parere, tende a sottolieare il rispetto dei giussanesi verso i loro cari defunti.
Sui lati del cimitero vi sono due colonnati che impreziosiscono i loculi. Numerose antiche cappelle mortuarie sono sparse qua e là e contengono i resti mortali delle più importanti famiglie di Giussano.
La prima cappella all’entrata, che si vede nella foto, costruita in stile neoclassico, è quella in cui riposano i resti mortali della nobile famiglia Piola. Di fronte alle tombe della famiglia Piola v’è una piccola cappella dove è custodita la statua del “Buon Pastore” opera di IOAN ANTONIUS LABUSIS F. AN MDCCCXXXIV Scultore (1806-1857)
Sullo sfondo dell’ogiva della cappella Piola, si nota quella del clero locale che custodisce la statua del “Cristo Risorto”, pregevole opera del noto scultore Innocenzo Fraccaroli, datata 1853 (vedi foto).