Foto storiche del paese.
Foto Touring Club Italiano

CREMELLA

   Cremella è un grazioso paesino posto al centro dell’alta Brianza, oggi abitato da circa 1800 abitanti. È stato edificato su una modesta e isolata altura di circa 400 metri, dalla quale si gode un’ampia visione dei dintorni. Nel punto più elevato del paese è stata eretta la chiesa e l’antichissimo monastero femminile fondato dalla regina Teodolinda. La fondazione è ricordata da un cippo ancora ben visibile che reca la scritta: “qui attendono la resurezione (così sulla lapide) le monache del convento di Cremella morte dal 750 al 1786”.

  Si raggiunge il piccolo cimitero scendendo dalla collina e proseguendo per circa un chilometro, lungo una stretta via che si perde tra i prati. Le mura del cimitero racchiudono tesori di storia sorprendenti e inaspettate, soprattutto pensando alla modestia del piccolo borgo brianzolo che ancora oggi, come ricordato, non raggiunge i 2000 abitanti.

   Evidentemente l’amenità del posto e la disponibilità dei locali del grande monastero, quando è stato soppresso da Napoleone agli inizi dell’Ottocento, hanno attirato l’attenzione e l’interesse di famiglie facoltose e nobili di Milano, tanto da costruirvi le loro ville di delizia.

   Le nostre ricerche hanno cercato di svelare la vita di Paladini, Sessa, Clerici-Bournens e Kramer–Cornalia, che, a vario titolo, hanno contribuito a fare la storia d’Italia.

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now