Famiglia Gropallo.
PIERO PORATI
Scultore, appassionato di volo con mongolfiera, nasce il 18 aprile 1928 e muore il 4 giugno 2017. Abitava con la moglie a Carate Brianza. E’ sepolto a Briosco. Nel 2011 aveva fondato a Brugherio la Compagnia della Mongolfiera, proprio nella cittadina in cui avvenne il primo decollo con mongolfiera nel 1784.
Nel cimitero di Briosco si possono ammirare la tomba di Piero Porati (raffigurante una mongolfiera) e quella di suo fratello Osvaldo (raffigurante un ingranaggio), opera di Piero Porati.
L'argonauta è stato il primo pilota di mongolfiera in Italia ed è riconosciuto come un pioniere dell'aria a livello internazionale.
Oltre a diversi premi, vittorie e record in gare europee, Porati è presente in molti eventi di beneficienza e di cooperazione che gli sono valse l'onorificenza francese di "Cavaliere dell'Aria".
​
​
Piero Porati da "Il Cittadino"
Tomba di Piero Porati
(a forma di mongolfiera)
Tomba di Osvaldo Porati
(a forma di ingranaggio)
Riportiamo ampi stralci di un articolo scritto da Giorgia Magni il 6 giugno 2017.
Si è spento il 4 giugno il Comandante Piero Porati, argonauta, primo brevetto italiano di mongolfiere e primo ad importare questo poetico e sognante mezzo di trasporto in Italia, dove ancora nessuno ne aveva mai sentito parlare.
ll Conte Paolo Andreani fu il primo a volare in mongolfiera dalla sua villa brugherese accanto al Tempietto di Moncucco, secondo solo ai fratelli Montgolfier.
La città di Brugherio lega il suo nome alla storia dell’aeronautica, testimoniata anche in alcuni testi racchiusi nella prestigiosa Biblioteca del Congresso di Washington negli Stati Uniti. A Brugherio ci sono almeno altre due ragioni che danno lustro all’argonauta. La prima è la scultura che accoglie i visitatori alla rotonda tra viale Lombardia e via Comolli a San Damiano; quella mongolfiera stilizzata verde e blu, è proprio opera di Piero Porati, anche fine scultore ed ex studente all’Accademia delle Belle Arti di Brera. La seconda ragione è la Compagnia della Mongolfiera, intitolata a Porati.
A suo tempo Porati ha vinto la medaglia d’oro alla Coppa delle Alpi. “Attraversammo le Alpi, il sole batteva sulla neve e sul ghiaccio, e il riverbero che dava era qualcosa di bellissimo da lassù, come se fosse un manto di cristallo, da togliere il fiato”, aveva raccontato commosso. Porati per la ricorrenza dei 200 anni dl volo del conte Andreani (1984) volò alla presenza dell’allora Ministro della Difesa Giovanni Spadolini, giunto a Brugherio per l’importante ricorrenza.
L’argonauta, uomo entusiasta e generoso, ha donato a Brugherio, “sua” città d’adozione, una vera mongolfiera che è dotazione preziosa della Compagnia della Mongolfiera.