top of page
Perché Giannina Arangi Lombardi è sepolta nel cimitero di Carate Brianza?
Ex Villa Rossi-Lanzani

   Il Dottor Piero Ernesto Rossi, figlio di Guido Rossi e nipote di Vittoria Arangi, figlia unica di Giannina Lombardi e Renzo Arangi, ci ha dato preziose informazioni consentendoci di comprendere la ragione per cui Giannina Arangi Lombardi è sepolta nel cimitero di Carate Brianza, inoltre abbiamo integrato il testo con le precisazioni di Tommaso Rossi, figlio di Gianmario Rossi ultimo dei quattro figli di Ernesta Lanzani e Carlo Rossi. Li ringraziamo vivamente per la cortese collaborazione.

    La fsmiglia Arangi arrivò a Carate a seguito dei bombardamenti su MIlano nel corso della Seconda Geuerra Mondiale ed è stata ospite nella villa di Ernesta Lanzani.

   La grande cantante lirica Giannina Lombardi era stata tumulata a Palermo dove da tempo era stato sepolto suo marito Renzo Arangi, nativo di Palermo. La figlia Vittoria, desiderando avere più vicino i suoi genitori, decide di traslare le salme - negli anni 80 - nel cimitero di Carate dov'è la cappella della famiglia Rossi. Vittoria era molto legata alla terra di Sicilia e quindi decise di erigere il monumento funebre dei suoi genitori in stile siculo-arabo, prendendo spunto dallo splendido San Giovanni dei Lebbrosi (o forse da San Giovanni degli Eremiti) a Palermo. Il progetto del pregevole monumento è stato fatto dal marito ingegnere Riccardo Rossi. La signora Vittoria, morta il 4 settembre 1989, è sepolta a Carate nella tomba della famiglia Rossi.

   Vittoria Arangi sposa nel dopoguerra l’ingegnere Riccardo Rossi (detto in famiglia "Dinetto"), secondogenito di Ernesta Lanzani e Carlo Rossi (il primogenito è Andrea Rossi; Guido Rossi è il terzogenito,  padre di Piero Ernesto). Vittoria e Riccardo sono sepolti nella cappella della famiglia Rossi a Carate, ma hanno sempre abitato a Milano, pur avendo – i genitori dell’ingegnere Riccardo Rossi - una bella villa a Carate, precisamente in piazza della chiesa parrocchiale. I coniugi Rossi avevano la residenza a Milano, non hanno mai stabilmente vissuto a Carate. L’ingegner Riccardo Rossi era direttore nella costruzione di autostrade e cambiava spesso domicilio in funzione delle esigenze di lavoro.

   La villa Lanzani è sul lato sinistro della chiesa e confina con l’attuale farmacia. Un grande cancello in ferro battuto chiude la pregevole proprietà; attualmente la villa è divisa tra diversi proprietari/inquilini. Ancora oggi è ben riconoscibile una cappella, diventata negozio di ottica. Nel 1970 la signora Vittoria Arangi decise di donare al museo della Scala di Milano il ritratto della cantante Arangi-Lombardi. Per festeggiare l’evento fu fatta una festa alla quale furono invitati tutti gli allievi della cantante, tra cui Renata Tebaldi.

daily_download_20160204_128
00:00 / 04:01
bottom of page