top of page

Leontina Choiseul-Praslin sposa del marchese Luigi D’Adda Salvaterra.

​

   Leontina de Choiseul-Praslin, terzultima figlia del Duca Teobaldo, è nata nel 1835. Aveva solo 12 anni la notte dell’immane tragedia, che segnò indelebilmente la sua vita e quella dei fratelli. Quello spaventoso dramma sembrò travolgere tutta la famiglia, tanto che l’adolescente tredicenne Gaston de Praslin, per disperazione, tentò il suicidio e, addirittura, alcuni tra gli orfani pensarono di cambiare il loro nome da Choiseul-Praslin a Choiseul-Sébastiani [1]. Ma il maresciallo di Francia Horace, tutore della loro vita, con la sua grande autorità morale riuscì a ridare serenità a tutti. Anche se morirà nel 1851, solo pochi anni dopo quei tragici eventi, riuscì a far dimenticare l’infamante tragedia alla società parigina, e all’alta nobiltà che accettarono come loro pari i figli del casato Choiseul–Praslin.

  Il 9 luglio del 1858, all’età di 23 anni, il giornale “LA PRESSE” pubblica l’annuncio delle nozze tra il marchese Luigi D’Adda Salvaterra, ciambellano dell’imperatore d’Austria a Milano e la signorina Choiseul-Praslin. Le nozze vengono celebrate il 22 luglio del 1858, in rue de Varennes 58.

Da questo matrimonio nasceranno due figli don Paolo Carlo D’Adda Salvaterra, nato nel 1861, e donna Francesca Maria D’Adda Salvaterra.

   La marchesa Leontina muore a Roma, venerdì I ottobre 1915, dove si trovava presso la figlia Francesca, sposata Prinetti. Il decesso è annunciato dal giornale “le Figaro” a testimonianza dell’importanza della famiglia. La sua salma viene trasportata a Inverigo, dove riposa accanto al coniuge Luigi.

​

La famiglia del marchese Luigi D'Adda Salvaterra.

 

[1] Notre Dame, op. cit. pag. 234

daily_download_20160204_128
00:00 / 04:01
bottom of page