Famiglia Gropallo.
Cherubini, l'educatore.
Nel luglio del 1820, mentre era Commissario distrettuale ad Ostiglia, l’amico Giovanni Gherardini segnala a Cherubini la possibilità di diventare Direttore della I.R. Scuola normale di Milano, che stava per essere aperta: a tal scopo si doveva rivolgere all’Ispettore Carpani. Fu determinante per la nomina a Direttore la traduzione dal tedesco di “Insegnamenti di metodica ovvero precetti intorno al modo di ben insegnare proposti ai maestri delle scuole elementari maggiori e minori” di Joseph Peitl (Milano 1821), maestro di pedagogia nell’I.R. Scuola Normale di Vienna. Cherubini mantiene la carica fino al 1848, quando va in pensione.
Cherubini aveva un approccio ottimista verso la natura umana dei suoi allievi, rimanendo in equilibrio tra l’eccessiva indulgenza e l’incutere timore. Fece penetrare nei loro animi la modestia, l’onestà, l’ordine che porta alla dignità e al decoro.
Il 10 luglio 1844 Gabrio Piola lo elogiò con queste parole: «Mi è graditissima questa occasione per assicurare la S.V. della molta stima ch’io e tutti i padri di famiglia professiamo alla degna di lei persona per le molte cure di che è prodiga verso i cari nostri giovinetti».