top of page
Famiglia Gropallo.
Cappella Casati.
Nel piccolo cimitero di Costa Lambro abbiamo trovato un’inaspettata sorpresa “nascosta” in una bella cappella mortuaria ben tenuta, di stile neoclassico, al centro della quale vi è uno scudo rosso con un crocefisso nero.
La cappella è proprietà della famiglia Casati e Casati Rovaglia; quest’ultima, nel 1909 ha chiesto al comune di Carate la concessione per la costruzione di una cappella mortuaria all’interno del cimitero di Costa Lambro, come si evince dal documento inviatoci dal Comune di Carate. È ragionevole pensare che la famiglia Casati, abitualmente residente a Milano, abbia trascorso dei lunghi periodi di vacanza nella villa di Costa Lambro.
Qualche anno dopo (1912), nella cappella fu inumato il Tenente Generale Giuseppe Casati, la cui casa era ed è lungo l’attuale via Crivelli n° 23.
All’interno della cappella vi sono sepolte sette salme, in particolare quelle dei due fratelli che partiti volontari nelle guerre di Indipendenza hanno poi scalato la gerarchia militare fino a raggiungere, nel caso di Giuseppe Casati, il grado di Tenente Generale, mentre suo fratello l’ingegnere Cirillo Casati Rovaglia, dopo aver raggiunto il grado di Maggiore del Genio, ha dato le dimissioni dall’esercito.
Ricordiamo che, nell’esercito italiano dal 1870 al 1908, vi erano solo tre gradi per gli “Ufficiali generali”; in particolare: Generale d’esercito; Tenente Generale (vedi Giuseppe Casati) e infine Maggiore generale (grado più basso). Mentre per gli “Ufficiali inferiori” i tre gradi erano: Maggiore (vedi Cirillo Casati Rovaglia); Tenente Colonnello e infine Colonnello (grado più alto).
Riportiamo le lapidi dei due fratelli. Purtroppo, durante la nostra “scoperta”, la cappella funebre era chiusa e quindi le foto fatte dall’esterno , attraverso le grate della porta a vetri, sono un po’ distorte; in compenso si vedono bene la foto dei due fratelli e le rispettive scritte tombali.
Lapide Tenente Generale Giuseppe Casati .
-QUI RIPOSA LA SALMA/DEL TENENTE GENERALE/GIUSEPPE CASATI/N. 20 GENNAIO 1838-M. 2 GIUGNO 1912/PRODE SOLDATO VALENTE PAESISTA MODESTO GENTILE/LASCIÒ NEL LUTTO CONSORTE PARENTI AMICI/SOLDATO VOLONTARIO COMBATTÉ A PALESTRO-FECE TUTTE LE CAMPAGNE DELL’INDIPENDENZA ITALIANA
Lapide Ing. Cirillo Casati-Rovaglia .
QUI RIPOSA/L’ING. CIRILLO CASATI ROVAGLIA/D’ANNI 81/NEL 1850 ESULÒ IN PIEMONTE/PRESE LE ARMI CONTRO GLI AUSTRIACI/ALLA FINE DEL 1876 SI RITIRÒ VOLONTARIAMENTE DALL’ESERCITO/ COL GRADO DI MAGGIORE DEL GENIO/LA MOGLIE LA FIGLIA GLI ABBIATICI/PREGANO ETERNA PACE
daily_download_20160204_128
00:00 / 04:01
bottom of page