Famiglia Gropallo.
Biografia di Gaetanina Calvi.
​
Di antica famiglia originaria della valle Brembana, nasce a Milano nel 1887; dopo la laurea lavorò a Milano nello studio degli ingegneri Gardella e Martini. Nel 1925 Calvi progettò una nuova ala dell'Istituto dei Ciechi a Milano, sito in via Vivaio, in collaborazione con l'architetto Mario Faravelli. Nello stesso Istituto insegnò matematica e scienze per diversi anni.
Gaetanina Calvi non si sposò e, a seguito della morte della madre avvenuta nel 1933, fece un generoso lascito a favore dell'associazione "Casa Famiglia". Allo scoppio della II guerra mondiale lasciò l’insegnamento milanese e si trasferì, anche per evitare i temuti bombardamenti cittadini, definitivamente nella casa avita di Costa Lambro, dove continuò la libera professione.
La sua casa di Costa, confinate con la chiesa parrocchiale, era ampia e dotata di numerosi locali, con una buona biblioteca ed un vasto giardino. Dopo la guerra, Gaetanina, da tutti conosciuta come contessa Calvi, dava lezioni private, sovente gratuitamente, ai ragazzi di Carate e dei paesi limitrofi. Insegnava non solo materie scientifiche ma anche latino, italiano ecc.
La sala dove accoglieva gli studenti aveva un grande camino, al centro della parete, sulla quale erano appesi quadri di famiglia. Confermando la sua caratteristica di benefattrice, alla sua morte avvenuta nell’anno 1964, tutta la proprietà è stata da Lei donata alla chiesa di Costa che attualmente la utilizza come oratorio e campo da calcio per i giovani.