top of page

Biografia di Gaetanina Calvi.

​

   Di antica famiglia originaria della valle Brembana, nasce a Milano nel 1887; dopo la laurea lavorò a Milano nello studio degli ingegneri Gardella e Martini.  Nel 1925 Calvi progettò una nuova ala dell'Istituto dei Ciechi a Milano, sito in via Vivaio, in collaborazione con l'architetto Mario Faravelli. Nello stesso Istituto insegnò matematica e scienze per diversi anni.

   Gaetanina Calvi non si sposò e, a seguito della morte della madre avvenuta nel 1933, fece un generoso lascito a favore dell'associazione "Casa Famiglia".  Allo scoppio della II guerra mondiale  lasciò l’insegnamento milanese e si trasferì, anche per evitare i temuti bombardamenti cittadini,  definitivamente nella casa avita di Costa Lambro, dove continuò la libera professione.

   La sua casa di Costa, confinate con la chiesa parrocchiale, era ampia e dotata di numerosi locali, con una buona biblioteca ed un vasto giardino. Dopo la guerra, Gaetanina, da tutti conosciuta come contessa Calvi, dava lezioni private, sovente gratuitamente, ai ragazzi di Carate e dei paesi limitrofi. Insegnava non solo materie scientifiche ma anche latino, italiano ecc.

  La sala dove accoglieva gli studenti aveva un grande camino, al centro della parete, sulla quale erano appesi quadri di famiglia. Confermando la sua caratteristica di benefattrice, alla sua morte avvenuta nell’anno 1964, tutta la proprietà è stata da Lei donata alla chiesa di Costa che attualmente la utilizza come oratorio e campo da calcio per i giovani.

   Nel 2014 ha ricevuto dal comune di Milano l’Ambrogino d’oro e recentemente, il 2 novembre del 2023, è stata iscritta, con altre 14 persone che hanno dato lustro alla città, all’interno del Famedio di Milano, sito dove riposano, o sono ricordati, i più importanti milanesi della storia. Di lato riportiamo la lapide con il suo nome, inserito in ordine alfabetico, tra Silvio Berlusconi (che non necessita presentazioni) e Franco Cerri, celebre chitarrista italiano noto in particolare nel mondo del jazz; citiamo alcuni tra i più noti nomi con i quali ha suonato: Chet Baker, Gerry Mulligan, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, ecc.
daily_download_20160204_128
00:00 / 04:01
bottom of page