top of page

Oscar Ulrich-Bansa.

     Si raggiunge facilmente la tomba di Ulrich-Bansa percorrendo pochi metri lungo il viale principale di fronte al cancello d’entrata. La grande croce che caratterizza la tomba, posta su di un ragguardevole piedistallo, è sul lato sinistro di chi entra nel cimitero e non può passare inosservata.

  Sulla base del piedistallo si legge, scolpita, FAMIGLIA ULRICH. Sul terreno, intono ai quattro lati della base, vi sono grandi pietre tombali che ricordano i diversi morti ivi sepolti.

  Sfortunatamente le belle siepi che circondano e abbelliscono la tomba non ci hanno permesso di leggere tutte le iscrizioni. Quindi quanto riportato può non essere esaustivo.

​

   Riportiamo una breve biografia del Barone Oscar tratta da MONETA MEDIOLANENSIS; (352-498); OFFICINE GRAFICHE CARLO FERRARI- VENEZIA ; 1949

   "Il barone Oscar Ulrich Bansa, nato 11 marzo 1892 si è spento il 7 giugno 1982 nella sua casa di Besana Brianza.

    Dopo una vita trascorsa nella carriera militare, si era dedicato interamente allo studio delle monete romane soprattutto del tardo-antico. Presidente della Società Numismatica Italiana dal 1954 al ’58, Direttore della Rivista Italiana di Numismatica dal 1952 al ’58 e dal 1962 al 1966, aveva insegnato Numismatica all’Università di Padova dal 1948 al 1963, contribuendo non poco a formare giovani interessati allo studio delle monete antiche e tra questi, ultimo allievo chi scrive, che ebbe anche l’onore di succedergli nell’insegnamento e nella direzione della Rivista.
  La sua fama è certamente legata alla Sua opera maggiore: Moneta Mediolanensis, uscita a Venezia nel 1949 e che gli decretò fama europea, ulteriormente accresciuta dal conferimento della medaglia della Royal Numismatic Society per il 1959. Ambìto riconoscimento che egli condivide con pochi altri connazionali e con una schiera di eletti studiosi di tutto il mondo.

   Ingegno lucido ed acuto ha portato indubbiamente una ventata di novità nel settore, complicato ed irto di problemi, come quello del tardo-antico, illustrando l’attività di due zecche Aquileia e Mediolanum, che svolsero un ruolo determinante nel quadro della monetazione del IV e V secolo d.C. nell’Impero Romano.

   Ulrich  è un ramo dell'omonima famiglia originaria della Danimarca. Con R.D. 3 giugno 1926 il nobile Oscar Ulrich, di Alberto, fu autorizzato ad aggiungere il cognome della nobile famiglia Bansa, originaria dalla Westfalia, il ramo primogenito dalla quale si estinse nel 1825".

  Oscar Ulrich è fratello del celebre architetto Guglielmo Ulrich che è vissuto a Carate Brianza nella Villa Battaglia (vedi indice analitico dei personaggi in questo sito).

Oscar Ulrich Bansa.
daily_download_20160204_128
00:00 / 04:01

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

bottom of page