Famiglia Gropallo.
Epilogo: la complicata vicenda dei genitori di Mary Hooper, marchesa d’Adda Salvaterra.
Mary (Lane) Hooper
​
La madre di Mary Hooper è Mary (Lane, come riportato sulla lapide tombale) Hooper che è nata nel 1827 a Burlington Vermont, USA. Viveva, con il suo secondo marito William Hooper e l’intera famiglia, a Parigi. Con loro vivevano sia la loro figlia diretta Mary Hooper (diventata poi marchesa d’Adda Salvaterra), che i due figli, Williams e Douglas, che lei aveva avuto dal primo marito Twombley Douglas, pastore presbiteriano. Questi ultimi erano noti, nel mondo sportivo del tempo, come due persone brillanti e capaci.
La madre della marchesa d’Adda Salvaterra, Mary Lane Hooper, muore nel giugno del 1900 a Parigi. Nel giugno del 1901, esattamente un anno dopo la sua morte, i suoi figli William, Douglas e Mary, fanno portare la salma ad Inverigo, dove è tumulata.
​
William Hooper.
​
Il Padre di Mary Hooper è William Hooper, di Cincinnati, patrigno dei fratelli di Mary, Douglas e Williams Twombley. William era uno dei personaggi più in vista della colonia americana di Parigi della seconda metà dell’Ottocento. Il giornale Le Gaulois, nell’edizione di sabato 21 luglio 1894, annuncia la sua improvvisa morte (foto 2 tomba di William Hooper in Cincinnati) avvenuta mentre s’apprestava a imbarcarsi per rientrare a Parigi dagli Stati Uniti. Appena ricevuta la triste notizia, tutti i figli sono immediatamente partiti per Greenwich (Connecticut) per le estreme incombenze. È del tutto comprensibile che non sia stato possibile trasportare William Hooper dagli Stati Uniti ad Inverigo, nella tomba di “famiglia”.
Douglas Bovett Twombly
L’ultimo sepolto nel cimitero d’Inverigo è Douglas Bovett Twombly nato a S. Charles Missouri nel 1853 e morto a Davos in Svizzera, nel dicembre del 1900. Non abbiamo notizie certe su Douglas, tuttavia è ragionevole pensare che sia uno dei figli del primo matrimonio di Mary Lane Hooper con il pastore presbiteriano Twombley. Ciò è confermato dal fatto che la lapide commemorativa è stata eretta dal fratello (Williams) e dalla sorella Mary (Hooper) quando nel 1901 la salma è stata deposta nel cimitero di Inverigo.
Conclusioni.
​
Mary Lane Hooper, nata a Vermount USA, il 1827, morta a Parigi nel 1900, e Douglas Bovet Twombley, nato a Missouri, Usa, il 1853, morto a Davos Plaz nel 1900, essendo di religione protestante erano sepolte in un’area riservata del cimitero d’Inverigo.
Sono state traslate in “area cattolica” nel 1978; infatti esiste una lettera ufficiale, datata 27/7/1978, con la quale la famiglia Colombo proprietaria dell’albergo “Bosco Marino di Inverigo”, comunica al sindaco Barzaghi, di aver ottenuto l’autorizzazione dall’ufficiale sanitario dottor Sergio Ferlini, alla traslazione dalla Cappella Protestante, alla Tomba Cattolica della Famiglia dei Marchesi d’Adda Salvaterra.
Probabilmente la cappella protestante, ora di proprietà della famiglia Colombo, era quella limitrofa al sito “Adda Salvaterra”, che reca sul frontone la scritta “BEATI MORTUI QUI IN DOMINE MORIATUR.”, già ricordata.