Famiglia Gropallo.
Eloisa Grimaldi.
Tempo fa avevamo notato la lapide di una giovane donna dal bel viso allegro, spensierato, fiducioso; lei sprizzava vitalità pura come se la vita gli sorridesse e il suo tempo a venire fosse luminoso; Eloisa il suo nome, insolito per la nostra gente.
Oggi abbiamo visto la sua tomba provvisoriamente accantonata per dare spazio alla sepoltura di qualche suo congiunto. Siamo stati attratti da una piccola lapide, appoggiata sulla sua lastra sepolcrale, che aveva inciso una scritta insolitamente lunga, che riportiamo integralmente:
Si, sono italiana, ma…
Le mie radici sono in Calabria
Le mie foglie in Piemonte
La mia linfa in Brianza
Il mio cuore in Giappone
Il mio sole in Gambia
Le mie spalle in Brasile
I miei occhi in India
Il mio centro chissà dove lassù…
E dopo questa esperienza internazionale
Sento la mia casa dovunque…
E cresce la fiducia che
La pace può esistere
Tra un fiore e l’altro
Di un enorme giardino
Eloisa
Giappone 14 ottobre 2017
Eloisa scrive: “Il mio cuore in Giappone” e laggiù deve essersi fermato per sempre; infatti Lei, nata il 26 agosto 1986, morta il 4 novembre 2017, è sepolta a Verano.
Non abbiamo mai conosciuto quella ragazza; le sue parole ci hanno commosso alle lacrime. Eloisa aveva tutto davanti a sé, era giovane, bella, fiduciosa, e luminosa si prospettava la sua vita. Ma il destino aveva ritenuto concluso il suo splendido cammino terreno, pieno di “esperienza internazionale”. Lei stessa, dopo essersi sentita cittadina di un mondo meraviglioso, scrive… "il mio centro chissà dove lassù...". Ed era “lassù” il suo mondo, tra gli angeli del cielo che aspettavano trepidanti una così meravigliosa e dolce anima.
Grazie Eloisa, la tua gioia riempie ancora il mondo.


