Famiglia Gropallo.
CIMITERO DI TRIUGGIO.
Triuggio è un piccolo paese della Brianza posto in posizione elevata sulla riva sinistra del Lambro. Nel suo piccolo cimitero è sepolta la salma dell’esploratore Gaetano Casati, nato nel 1838 a Lesmo località Gernetto, minuscolo borgo nel quale vi è villa san Martino già proprietà di di Silvio Berlusconi, e morto nel 1902 a Cortenuova, frazione di Monticello Brianza.
Nell’immagine riportiamo solo la parte antica del cimitero di Triuggio, costruito nei pressi della ferrovia Monza Lecco; abbiamo segnalato con una freccia il monumento di Gaetano Casati, addossato al muro di cinta del camposanto, mentre la sua salma è sepolta in terra, a pochi metri, insieme ai suoi genitori.
Rientrato in patria, dopo le sue esplorazioni africane Gaetano Casati, che è stato anche sindaco di Monticello, ha voluto essere sepolto a Triuggio dove c’è ancora oggi, in località Ponte sul Lambro, la sua avita casa, sulla quale recentemente è stata murata una targa in ricordo delle sue gesta, voluta da Caprotti (Esselunga) e dal popolo.



