Famiglia Gropallo.
Obiettivo della ricerca (iniziata nel 2018).
​
Il nostro obiettivo è quello di evidenziare le tombe di persone rilevanti per la storia della Brianza e della nazione, inquadrando le loro vicende personali nel periodo storico in cui sono vissute. Noi siamo fiduciosi che, anche con il nostro lavoro, si possa evitare che il velo dell’oblio travolga ogni cosa.
Molte grandi città hanno eretto cimiteri monumentali per ricordare e valorizzare la memoria dei grandi del passato. La terra di Brianza, caratterizzata da numerose e articolate città, ha sparso nei propri cimiteri altrettanto importanti memorie storiche e artistiche degne di essere ricordate. Manzoni scriveva “…dov’è silenzio e tenebre, la gloria che passò…”.
​ Il viaggiatore curioso che ha la ventura di visitare i cimiteri della Brianza sarà certamente colpito da una caratteristica tipica di questa terra: in qualsiasi ora del giorno feriale o festivo che sia, i cimiteri sono sempre frequentati, soprattutto da donne che s’incontrano e scambiano chiacchiere in un luogo ameno. Quasi nessuno ha il volto triste o dolente, piuttosto le persone sembrano passeggiare nei vialetti del camposanto con l’aria di chi stia salutando parenti o cari amici. I cimiteri sono ben curati, ordinati e quasi tutte le tombe hanno fiori freschi, ovunque sembra spirare una dolce aria di pace e cristiana serenità.