Famiglia Gropallo.
Detrois-Beretta.
A due passi della Cappella funebre dei Ripamonti vi è l’austera e pregevole cappella della famiglia Detrois.
A lato il dettaglio della lapide principale sulla quale vi è la fotografia di Edoardo:
IN SEGNO DI PERENNE/GRATITUDINE E DI AFFETTO AGLI ZI/EDOARDO ED EMILIA/QUI POSTI/PATERNE E….DA QUESTI AVUTE/TEMPO DI LORO EDUCAZIONE IN ITALIA/I LONTANI FIGLI DI/RAPAMONTI FAUSTINO/DEDICARONO…SACRARONO
Da questa lapide risulta evidente la connessione tra la famiglia Detrois a quella di Faustino Ripamonti.
Sulla parete sinistra della cappella vi è una lapide che non siamo riusciti né a fotografare né a leggere. Sul lato destro è scritto:
MARIE GISELLE DETROIS/VE. BERETTA
N. MILANO 1-2-1909 M. MILANO 26-4-1999
Alcune righe più sotto la scritta:
DOTT. PIER LUIGI BERETTA/MEDICO CHIRURGO/CAV. DELL’ORDINE DELLA CORONA D’ITALIA/CAV. UFF.LE DELL’ORDINE DEI S.S. MAURIZIO E LAZZARO/N. MILANO 28-10-1931/M. MILANO 13-10-2014
Non siamo riusciti a stabilire le relazioni tra questa famiglia Detrois e quella di Faustino Ripamonti, ma essa deve esssere stata solida dato che i lontani figli di Ripamonti dedicarono a loro un affettuoso ricordo.
DOTTOR PIER LUIGI BERETTA, Breve cronologio:
Nella rivista Savoia, anno LII, 2014, maggio settembre 2014 è riportato il MESSAGGIO AA.RR. VITTORIO EMANUELE E MARINA DI SAVOIA ALLA FAMIGLIA BERETTA… “profondamente addolorati per la
scomparsa di PierLuigi partecipiamo con affetto al Vostro lutto e Vi siamo spiritualmente vicini in questo triste momento”
Riportiamo integralmente la pagina che la rivista Savoia dedica al dott. Beretta, che palesemente è stato per tutta la sua vita un fedele monarchico.
Per completezza d’informazione e per avere una idea più chiara della personalità di Beretta riportiamo stralcio dello scritto di Beretta edito nella terza pagina della rivista citata.